Softair

La parte più selvaggia dell'All Park è dedicata al Softair. Il Softair è un attività ludico-sportiva che si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo di armi ad aria compressa. 

Esistono infinite tipologie di gioco, limitate solo dalla fantasia degli organizzatori, queste sono le più comuni e apprezzate dai softgunner :

  • Cattura la bandiera che può essere:

           - Attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato o se tutti gli
             operatori di una delle 2 squadre vengono neutralizzati vince la squadra nemica.

           - Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo.

  • Deathmatch a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita")
  • Liberazione di un prigioniero
  • Tutti contro tutti
  • Difendi e distruggi: difendere la propria postazione e innescare una bomba nella base avversaria (naturalmente gli avversari cercheranno di disinnescarla).

 

La particolarità di questo gioco è l'essere basato completamente sulla correttezza del singolo giocatore, dato che non esiste alcun modo per provare oggettivamente che l'avversario sia stato colpito o meno: è dovere del giocatore, nel momento in cui avverte l'impatto del pallino avversario, alzare la mano, smettere di sparare, gridare colpito e quindi abbandonare l'area di gioco, evitando di collaborare e comunicare in alcun modo con i propri compagni ancora impegnati nell'azione. Inoltre l'autodichiarazione è anche importante al fine di evitare inutili e continue raffiche di pallini ai danni del giocatore stesso e per motivi di sicurezza è assolutamente d'obbligo per chi gioca indossare le maschere facciali per proteggere tutto il viso.

 

 

Anche per il Softair ci siamo avvalsi del prezioso aiuto di persone esperte, i ragazzi dell' A.S.D. Guerrilla Softair Roma. Senza la loro esperienza e la loro passione, non avremmo un campo di battaglia fantastico. Al di là del torrente, attraverso camminamenti, tra canneti e rovi, sono posizionati 2 fortini. Da noi è inoltre possibile noleggiare armi, maschera facciale e pallini biodegradabili certificati.